Ordina per Costo tariffa
Costo tariffa
Minuti inclusi
SMS inclusi
Traffico dati incluso

spusu mini Ricaricabile
2GB in regalo
Chiamate 0.04/min
Messaggi 0.04/sms
Internet 0.004/MB
Costi iniziali
Costo attivazione: € 0.00 Costo SIM: € 9.90
Chiamate 0.04/min
Oltre soglia € 0.04 /min senza scatto alla risposta
Messaggi 0.04/sms
Oltre soglia € 0.04 /sms
Internet 0.004/MB
Costo Tariffa
A consumo
  • Riepilogo
  • Chiamate
  • Messaggi
  • Internet
  • Maggiori informazioni
spusu 1 Ricaricabile
+2GB con riserva spusu
Chiamate 100 min
Messaggi 100 sms
Internet 1 GB
Costi iniziali
Costo attivazione: € 0.00 Costo SIM: € 9.90
Chiamate 100 min
senza scatto alla risposta
Messaggi 100 sms
Internet 1 GB
Costo Tariffa
€3 .99 /mese
  • Riepilogo
  • Chiamate
  • Messaggi
  • Internet
  • Maggiori informazioni
spusu 2 Ricaricabile
+4GB con riserva spusu
Chiamate 100 min
Messaggi 100 sms
Internet 2 GB
Costi iniziali
Costo attivazione: € 0.00 Costo SIM: € 9.90
Chiamate 100 min
senza scatto alla risposta
Messaggi 100 sms
Internet 2 GB
Costo Tariffa
€4 .99 /mese
  • Riepilogo
  • Chiamate
  • Messaggi
  • Internet
  • Maggiori informazioni
spusu 50 Ricaricabile
+100GB con riserva spusu
Chiamate 2000 min
Messaggi 500 sms
Internet 50 GB
Costi iniziali
Costo attivazione: € 0.00 Costo SIM: € 9.90
Chiamate 2000 min
senza scatto alla risposta
Messaggi 500 sms
Internet 50 GB
Costo Tariffa
€5 .98 /mese
  • Riepilogo
  • Chiamate
  • Messaggi
  • Internet
  • Maggiori informazioni
Tipologia
Attuale operatore:
Portabilità:

Chiamate
Consumo
100
200
500
Illimitate
Nessun filtro sui minuti
Chiamate verso:

Messaggi
Consumo
10
50
100
200
Nessun filtro sugli SMS
SMS verso:

Internet
Consumo
10 GB
20 GB
30 GB
50 GB
Nessun filtro sul traffico dati
Soglie settimanali

Telefono incluso
<
>
Apple
iPhone 11 64GB
Apple
iPhone 11 Pro 64GB
Apple
iPhone 11 Pro Max 64GB

Operatori

Il gestore come messaggio di presentazione ai propri clienti ha scelto tre parole: semplice, umano e sincero. Il primo termine è riferito alla rapida e alla semplicità di acquisto e fruizione dei servizi. Il secondo viene ricondotto all’assistenza clienti. Il terzo aggettivo si riferisce invece alla trasparenza delle tariffe proposte. Le promesse di costi fissi e di nessuna modifica delle tariffe avevano entusiasmato i clienti nei mesi precedenti l’arrivo delle promozioni.

Uno degli elementi che ha portato gli esperti ha criticare un po’ questo gestore è stato il numero molto ridotto di proposte rivolte alla platea di clienti italiani. In realtà però Spusu ha un catalogo di proposte pari a quello degli altri MVNO, tra le 3 e le 4 offerte.

Spusu, le migliori offerte

L’opzione più apprezzata proposta dei piani Spusu è la Riserva. Questo operatore permette agli utenti di cumulare i minuti, gli sms e il traffico dati non consumati e di utilizzarli il mese successivo. Se quindi si attiva una promozione con 50 Giga e se ne utilizzano solo 30, il mese seguente si avranno 50 Giga più i 20 Mega del bundle precedente. Questa funzione converte infatti i Giga in Mega, però anche i minuti e gli sms non consumati saranno poi disponibili sotto forma di traffico internet. Il conteggio trasforma ogni minuto e ogni sms non utilizzato in 1 Mega.

Occhio ai costi una tantum con questo gestore, se le tariffe sono chiare e i canoni non subiscono rimodulazioni si rischia di pagare molto per addebiti non riusciti. Tra le condizioni contrattuali proposte infatti è presente una clausola per cui Spusu potrà scalare al cliente massimo 10 euro in caso di pagamento con carta non andato a buon fine e fino a 5 euro per addebiti SEPA non riusciti.

I costi extra soglia applicati alle offerte da questo gestore sono:

  • 0,004 euro/Mega

  • 0,04 euro al minuto

  • 0,04 euro per ogni sms

Questo operatore prevede delle condizioni molto precise per garantire agli utenti l’utilizzo di minuti, sms e Giga in roaming UE senza spese extra. I clienti potranno utilizzare i bundle se trascorrono la maggior parte del tempo in Italia e se non usano la sim in modo inadeguato. Il gestore specifica che considera legittimo l’uso dell’offerta in UE se il cliente in 4 mesi ha usato almeno per il 50% la sim in Italia.

Per attivare le offerte Spusu l’utente dovrà creare un proprio profilo personale, il My Spusu potrà poi essere consultato dal proprio smartphone per:

  • visualizzare i contatori dell’offerta

  • gestire la soglia costi e la tua scheda sim

  • impostare e personalizzare la tua segreteria telefonica

  • gestire i servizi a pagamento

  • controllare i costi della promozione

  • cambiare metodo di pagamento

Non sono previsti vincoli di permanenza, questo significa che un utente potrà modificare offerta o gestore ogni volta che vorrà senza incorrere in sanzioni. Se non si provvede però a disattivare il rinnovo automatico della tariffa il gestore vi addebiterà il costo mensile.

Sarà possibile attivare in pochi minuti il sistema di ricarica automatica. In fase di registrazione sarà richiesto qual è il metodo di pagamento preferito e si potrà indicare una carta di debito, di credito o le coordinate bancarie per rinnovare l’offerta. Se si sceglie il rinnovo automatico l’addebito verrà effettuato 3 giorni prima della scadenza della promozione.

L’app di Spusu non è ancora abilitata al cambio di offerta, cioè il cliente non potrà passare da solo da una promozione del gestore ad un’altra tariffa dello stesso operatore. Per poter modificare la tariffa si potrà scrivere una mail, chiamare il Centro di Assistenza o scrivere al numero Whatsapp.

I numeri dei servizi a pagamento sono bloccati di default da Spusu, per sbloccare le chiamate questo tipo di contatti si dovrà richiedere l’autorizzazione tramite il proprio My Spusu. I contatti bloccati sono quelli con i seguenti prefissi 840, 841, 847 e 848. Ogni chiamata verso questi numeri costerà 0,50 euro al minuto.

Come passare a Spusu

Per poter scegliere di passare alle offerte di questo gestore dovrete collegarvi al portale di Spusu, selezionare la promozione che preferite e procedere con l’acquisto online. Una volta registrati i vostri dati, fornito il codice fiscale, dovrete specificare a quale indirizzo spedire la sim.

Quando vi sarà recapitata, tramite corriere, la sim il cliente Spusu dovrà fornire all’operatore che ha provveduto alla consegna una copia del proprio documento di identità fronte e retro. A questo punto la sim andrà attivata seguendo le indicazioni che vi sono state fornite quando avete completato l’acquisto. Da contratto è previsto che una volta richiesto il codice di attivazione il gestore entro 2 ore renda operativa la sim.

L’attivazione è gratuita, così come le spese di spedizione della scheda. La sim però ha un costo di 9,90 euro.

L’azienda

Spusu è un nuovo operatore virtuale attivo in Italia da Giugno 2020. In piena emergenza Covid la società austrica, la Mass Response, che controlla questo MVNO ha operato il lancio delle prime offerte. La rete utilizzata dal gestore è quella di WindTre, questo garantisce una copertura del territorio nazionale pari al 99%.

La banda massima, anche stando alle informazioni sulla trasparenza tariffaria, dovrebbe essere di 300 Megabit/s in dowload e di 50 Megabit/s in upload.

Contatti

Spusu mette a disposizione degli utenti una molteplicità di canali per richiedere assistenza e supporto. L’operatore offre, infatti, diverse opzioni agli utenti che hanno bisogno di informazioni o che devono segnalare un problema. Ecco tutti i riferimenti utili per entrare in contatto con Spusu:

  • Assistenza telefonica: sono due i numeri di telefono per richiedere supporto. Il primo è un contatto Whatsapp che permetterà di chat con gli operatori in tempo reale, il numero è 378.010.2000. Il secondo è un contatto telefonico tradizionale, il centro assistenza vi risponderà se comporrete il 378.010.1000. Gli orari del servizio di assistenza telefonico sono dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 18. Solo in casi molto urgenti si potrà ottenere supporto straordinario in orari diversi da questi chiamando il 378.010.1000

  • Indirizzo e-mail: per l’invio di documenti e moduli di vario tipo è possibile fare riferimento all’indirizzo e-mail ciao@spusu.it; i moduli per le comunicazioni con Spusu sono presenti nella sezione Contatti sul sito del gestore

  • Una serie di operazioni possono anche essere compiute in autonomia dall’utente tramite l’app Spusu Italia. Il cliente potrà infatti impostare dei limiti di spesa o personalizzare il proprio messaggio di segreteria telefonica.